29 gennaio 2006

1996-2006: 10 anni di Freeonline!

Il 2006 segna i primi 10 anni di vita di Freeonline.it. 10 anni, a livello di Internet, una vita! Freeonline nasce difatti nel lontano '96, per divertimento, da un'idea del sottoscritto. Inizialmente si trattò di una sola pagina, dieci anni dopo le pagine, generate dinamicamente (quindi impossibili da quantificare con certezza), sono oltre 300 mila!!! Quella pagina era più che altro una utilità mia personale, volevo avere i links dei siti che ritenevo utili sempre a portata di mano, ma pensai subito che era uno spreco tenermela "privata" e quindi la misi subito a disposizione di tutti. Subito dopo la trasformai in "sito" e limitai quei links ai soli "servizi gratuiti". Si presentò subito l'esigenza di affibbiare un nome a quello che sarebbe diventato un sito, dopo un primo breve periodo in cui il sito si chiamò "Freenet" lo trasformai subito in "Free On Line" (scritto così). A quel tempo avere un proprio nome a dominio era privilegio per pochi siti amatoriali, più riservati agli aziendali o cmq professionali. Il sito, o quello che sarebbe diventato un sito, venne quindi appoggiato su spazio gratuito. Il primissimo hoster fu "Zuzzurello.com", adesso sparito. Poi Geocities, poi l'ottimo Clarence, poi finalmente, quasi due anni dopo, uno spazio "a pagamento" e l'arrivo del nome a dominio www.freeonline.org. Un anno dopo i domini .it furono resi più liberi di quello che erano allora (ometto dettagli) ed arrivò quello che tuttora è l'indirizzo principale del sito: www.freeonline.it. Vari furono anche i fornitori di hosting toccati (Incontro.net, Markon.net, ...) per poi arrivare ad avere un server tutto nostro. Ad oggi i server su cui si poggia Freeonline.it sono 3.
Facendo un passo indietro, voglio tornare a quando abbiamo fatto il primo contratto con una concessionaria pubblicitaria (Clickit) che ci permetteva di autofinanziare le spese necessarie e di guadagnare qualche spicciolo. Era il Dicembre '98 quando, insieme al mio amico e fido collaboratore, adesso socio, Enrico Zerbini, creai la prima ditta individuale "Puntoweb" necessaria per poter fatturare e per firmare il contratto con la concessionaria di pubblicità, prima vera fonte di guadagno di Freeonline. A metà 2000 quella che era la mia ditta individuale diventa una società, PuntoWeb.Net Srl, ed i soci divennero 3. Il resto è storia recente.
Arrivato ai 10 anni di Freeonline ho il grande rammarico di non essermi tenuto le varie versioni del sito, o almeno le homepages, mi sarebbe piaciuto rivederle.
Confesso che vado veramente fiero di aver "messo al mondo" la mia creatura, primo perché mi ha dato un buon lavoro che faccio veramente con passione (un grande privilegio), secondo per i risultati che ha raggiunto oggi: punte di 60.000 visitatori unici al giorno, tanto per dare un'idea. Come dicevo nel primo post del blog, per me veramente un sogno diventato realtà.
Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno supportato e che ci hanno visitato almeno una volta.

Nessun commento: