01 luglio 2006

Pandora, fantastica! La tua radio personalizzata

Fin da quando ho conosciuto questo servizio gratuito mi ci sono affezionato e non l'ho più abbandonato. Si chiama Pandora ed è fantasticamente la tua radio personale e personalizzata. Il funzionamento è tanto semplice quanto spettacolare. Ti registri, gratis, e crei la tua prima stazione radio, azione che può avvenire a partire da un artista, da una canzone, da un album. Digiti il nome di uno di questi e la stazione è creata. Avrai una radio che trasmetterà canzoni sullo stile di quanto indicato. Un esempio per capire meglio. Io ho creato la mia prima "Metallica Radio" (ovvero il nome di un gruppo musicale che amo, i Metallica appunto). La prima canzone suonata sarà appunto dei Metallica, quelle seguenti saranno sullo stile di quella, secondo una complessa classificazione fatta dallo staff e da un algoritmo da loro creato, nel mio esempio la canzone seguente sarà stata qualcosa tipo una "a caso" dei Megadeth, poi una degli Iron Maiden, poi magari ancora una dei Metallica e cosi' via. Non possiamo avere il diretto controllo sulle canzoni che vogliamo ascoltare (e senno' sarebbe troppo, una violazione magnifica al copyright) ma possiamo averlo sul genere musicale. La scelta sarà abbastanza precisa, ma di volta in volta saremo noi ad affinare la selezione indicando quelle canzoni che non ci piacciono tra quelle proposte e quelle invece che ci piaciono molto... piano piano avremo la NOSTRA radio! Garantito!
Di lato nel mio blog trovate le 5 stazioni radio piu' recenti che ho creato. Se vi piace il genere cliccate su una ed ascoltatela, altrimenti andate su Pandora.com e createvi subito la vostra. Buon ascolto, aggratisse!
La mia pagina con le canzoni preferite la trovate qui: http://www.pandora.com/people/emiliano.cecchi

Nessun commento: