05 ottobre 2005

Che Opera, la nuova ver. 8.5

Dopo molto tempo, oggi ho provato il nuovo browser Opera nella nuova versione 8.5, devo dire che ne sono rimasto estasiato. La cosa che più mi ha colpito è la velocità di navigazione, senza esagerare direi che si triplica rispetto a IExplorer. Probabilmente, al contrato dell'onnipresente Explorer, la cache del nuovo Opera deve essere ben gestita, questo rende la navigazione molto più gradevole.

Tra le varie, decine e decine, di utili caratteristiche che ho trovato, mi saranno molto utili: il cestino delle pagine Web (quando navigando chiudi una finestra, se ti accorgi di aver sbagliato, puoi recuperarla da un apposito cestino); l'utility che si salva i dati che più di frequente vengono utilizzati nei moduli da compilare (fantastico non doversi più ricordare partita iva, codice fiscale, nome e cognome... :-)); utile anche la navigazione "a cartelle", anche se ancora ci debbo prendere la mano. Mi piace molto anche la possibilità di creare toolbar personali e la gestione dei bookmark.

Tra i bug, o presunti tali, in questa prima giornata di utilizzo, ho trovato solamente dei problemi con alcuni javascript... ad esempio (proprio qui) su blogger.com non riuscivo ad utilizzare la finestra per aggiungere l'immagine al post, poi non vedevo correttametne l'editor visuale per i post, ed altre cosette del genere. Inoltre ho notato che ha una diversa gestione dei CSS.

Per chi come me era rimasto alla vecchia versione di Opera che mostrava ancora il banner pubblicitario, comunico che adesso è totalmente free, quindi banner sparito. Disponibile anche in italiano. Se ti ho invogliato, provalo!

Nessun commento: